Cesare Bacchi
Cesare Bacchi è un pittore e scultore italiano, nato a Bologna il 24 Novembre 1881.
Dal 1894 frequenta il Collegio Artistico Venturoli sotto la guida dei professori Alfredo Tartarini ed Enrico Barberi; successivamente, nel 1902, si trasferisce all'Accademia di Verona per frequentare i corsi del pittore bolognese Alfredo Savini.
Nel 1906 arriva a Montparnasse, quartiere di Parigi al quale rimarrà affezionato per tutta la vita. A Parigi Bacchi segue anche gli insegnamenti del maestro Paul Jean Gervais (1859-1936), specializzato in nudi femminili e nel 1910 è presente al Salon des Artistes Francais con “Improvvisazione”, ottenendo la terza medaglia. Il dipinto ritrae una cantante d’opera, mentre canta nuda davanti ad un pianoforte e ad una scultura di Félix Charpentier.
Nel 1916 raggiunge il 34° Reggimento della fanteria italiana in qualità di disegnatore tecnico e, il 20 marzo del 1922, presentato dall'ingegnere Ubaldo Triaca, Cesare entra nella grande Loggia di Francia, dove viene eletto maestro il 12 novembre dell’anno successivo.
E' dalla seconda metà degli anni Venti che Bacchi comincia ad esporre con una certa regolarità ai Salons. Nel maggio del 1938, ottiene, con il dipinto “Paul Verlaine” la medaglia d’oro e l’opera viene richiesta per delle esposizioni in Belgio, Inghilterra e negli Stati Uniti. Il dipinto viene riprodotto nel Journal Beaux-Arts il 13 maggio del 1938 e sulla rivista L’illustration il 14 maggio dello stesso anno, mentre l’editore Vizzavona mette in commercio delle cartoline postali ritraenti il dipinto.
Cesare Bacchi muore nelle sua casa a Parigi, circondato dai suoi familiari, il 6 giugno 1971.