Eugène Henri Cauchois

 Eugène Henri Cauchois

Eugène Henri Cauchois fu un pittore francese conosciuto principalmente per i suoi dipinti floreali.

Una promettente dimostrazione di talento giovanile incoraggiò il giovane Eugène Henri Cauchois (1850-1911) a lasciare Rouen per studiare all'École des Beaux-Arts di Parigi, diventando allievo di Ferdinand Duboc e di Alexandre Cabanel. Cauchois, da allievo, assiste il suo maestro nella realizzazione di grandi pannelli decorativi per le case nobiliari più in voga di Parigi, oltre che per il palazzo dell'imperatore Napoleone III, di cui è pittore di corte, e per la residenza dell'imperatrice Eugenia.

Da Cabannel, Cauchois ha imparato il senso delle proporzioni. Eccelleva nel dipingere grandi tele decorative, solitamente raffiguranti la natura. Così, le nature morte divennero la sua specialità, dipingendo frutta, verdura, selvaggina e giardini, oltre a orologi, vasi e altri oggetti, occasionalmente all'interno di un paesaggio.

La maggioranza delle sue realizzazioni sono composizioni floreali, con rose, crisantemi, peonie, allodole, malvarose e ogni sorta di fiori selvatici che si accumulano in una forte affermazione di colori freschi e vivaci.

L'artista cominciò ad esporre le sue opere al Salon Des Artistes Français nel 1874. Molte sono le medaglie ricevute durante la sua carriera: una nel 1889, una medaglia di bronzo nel 1900 e, infine, riceve un altro riconoscimento nel 1904. 

Oggi il suo lavoro è molto apprezzato.

I suoi dipinti possono essere visti in collezioni di tutto il mondo, compresi i musei di Louviers, Perpignan, Aux Halles e Rouen, così come nella scuola del VIIe arondissement di Parigi, dove l'artista eseguì una serie di dipinti raffiguranti composizioni floreali.