Il quartiere Montparnasse e l'Arte

All'inizio del XX secolo, il quartiere di Montparnasse divenne il cuore dell'arte parigina.

I caffè del Dôme e della Rotonde sono frequentate dagli Artisti ed è lì che nasce una pittura nuova, intensa, espressiva, che necessita di un nuovo tipo di quadro per essere valorizzata al meglio. Appaiono le cornici Montparnasse, adattate agli effetti e ai colori della Prima Scuola di Parigi.

La cornice Montparnasse è in legno scolpito e il suo aspetto è volutamente sbozzato, le proporzioni sono ingrandite per dare un'impressione di velocità e forza.

Quando si parla del decoro di una cornice, si parla della tecnica delle finiture che conferiscono alla cornice il suo aspetto: doratura, cera, patina, pittura, laccatura, ecc. La decorazione della cornice Montparnasse è completamente nuova: la scultura è impreziosita da una decorazione volutamente imperfetta.

L'intaglio utilizza tecniche tradizionali e la struttura in legno è rivestita con Blanc de Meudon e colla di pelle di coniglio in più strati. I primi strati sono di argilla bianca o rossa, l'ultimo è colorato con pigmenti di terra in verderame, grigi o marroni opachi.

Così l'opera viene volontariamente “sabotata”, in aperta opposizione al concetto tradizionale dell' “opera bella”.