William Didier-Pouget
William Didier-Pouget (Tolosa, 14 novembre 1864 – Digulleville, 12 settembre 1959) è stato un artista francese, nato nel 1864 a Tolosa, in Francia, noto per i suoi dipinti di paesaggi.
Didier-Pouget si è concentrato principalmente sul dipingere la campagna del sud della Francia e i suoi paesaggi, dipinti sempre all'aperto (en plein air), con luce e colore. Didier-Pouget è associato all'ultima fase dell'Impressionismo, sebbene non sia effettivamente identificato con il gruppo di artisti tipicamente noti come Impressionisti.
La sua vita
William Didier-Pouget era figlio di un editore di giornali, Antoine Paul Jules Edgar Pouget, un amante della natura, che incoraggiò William nella sua ambizione di diventare un artista.
William studiò all'École des Beaux-Arts di Tolosa, all'Accademia di Parigi con Amédée (Jean Amédée) Baudit (1826-1890) e fece il suo debutto al Salon de Paris nel 1886. Quindi, studiò con Louis-Augustin Auguin, socio di Gustave Courbet e Jean-Baptiste Corot.
La sua arte
A Tolosa, il giovane artista era già considerato un prodigio di talento.
Incoraggiato, Didier-Pouget si trasferì a Parigi; un passo saggio per la sua carriera. Dal 1886 espone regolarmente ai Saloni, dove ogni anno mostra un marcato avanzamento nella sua arte, "portando al mondo di Parigi nuove e deliziose combinazioni di colori e composizioni vivide". (Dewhurst, 1904).
Durante i suoi primi anni, i dipinti di paesaggi di Didier-Pouget erano temperati con un'atmosfera poetica. Progressivamente iniziò a specializzarsi in uno stile che avrebbe costruito la sua notevole reputazione con molte opere commissionate. L'artista si è divertito ad esprimere l'atmosfera delle scene fluviali. La morbida poesia dei suoi paesaggi montuosi fa pensare ad Auguin, un discepolo di Corot. Eloquente è l'importanza da lui attribuita agli alberi: a suo avviso rappresentano l'opacità della terra in contrasto con la trasparenza del cielo. Amava dipingere subito dopo il tramonto o prima dell'alba.
"Le sue scene sono bagnate dal sole o scintillanti con la rugiada di un'alba autunnale, rese con un'eccezionale verosimiglianza, forza e verità ", scrisse Dewhurst nel 1901.
Didier-Pouget è stato nominato Chevalier de la Legion d'Honneur il 15 gennaio 1901 e ha ricevuto la sua decorazione come Chevalier de la Legion d'Honneur il 28 febbraio 1901. Ha esposto in varie sedi e ha vinto la medaglia d'oro all'Exposition Universelle et internationale (1913 ). Successivamente è stato selezionato come membro della giuria ed è diventato un membro anziano della Société des Artistes Français. Il 18 luglio 1933 Didier-Pouget fu promosso a Officier de la Legion d'Honneur dal presidente della Terza Repubblica, Albert François Lebrun (presidente della Francia dal 1932 al 1940).
L'artista morì a Digulleville, in Francia, nel 1959.