La Storia della Specchiera antica
Da sempre, l’utilizzo dello specchio sconfina dalla mera attività dello specchiarsi per diventare un vero e proprio elemento d’arredo.
Crea prospettiva, replica immagini e rafforza l’illuminazione degli ambienti: la specchiera diventa a tutti gli effetti una parte fondamentale del nostro ambiente, migliorandone l’aspetto e la funzionalità .
La realizzazione dei primi specchi antichi risale al 3.000 a.C., dato confermato da ritrovamenti in territorio turco, e sono riconducibili ad un utilizzo sacro.
Gli specchi contemporanei non sono nati prima del tardo Medioevo, quando la loro fabbricazione era difficile e costosa. Uno dei problemi principali riguardava la sabbia utilizzata per la produzione del vetro, che conteneva troppe impurità per produrre una trasparenza reale.
Fu solo nel Rinascimento, quando i fiorentini inventarono un processo per realizzare il supporto di piombo a bassa temperatura, che gli specchi moderni fecero il loro debutto.
In un secondo momento, i veneziani avrebbero conquistato il commercio degli specchi con le loro tecniche di lavorazione del vetro. I loro segreti erano così preziosi e il commercio così redditizio che gli artigiani rinnegati che cercavano di vendere le loro conoscenze a laboratori stranieri venivano spesso assassinati.
La fabbricazione veneziana, tuttavia, ebbe presto un temibile concorrente in quella francese che Colbert aveva promosso facendo venire gli artigiani da Venezia. Nel 1665, la produzione raggiunse ottimi risultati e trovò larghissimo impiego nell'architettura degli ambienti barocchi, specialmente dei castelli. Il rivestimento riflettente utilizzato sul retro del vetro è ciò che fa diventare una lastra di vetro uno specchio. I materiali utilizzati per creare questo effetto sono cambiati notevolmente nel corso degli anni.
A partire dal XVI secolo e fino alla seconda metà dell’800, l’effetto specchio si è ottenuto dall’utilizzo del mercurio legato allo stagno. Le specchiere antiche ottenute con questa tecnica di lavorazione, oggi particolarmente apprezzate, si riconoscono per l’effetto scintillante che il vetro al mercurio conferisce loro.
Vuoi maggiori informazioni? Visita la nostra categoria SPECCHIERE ANTICHE oppure COMPILA IL FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI.